Attenzione: post lungo e decisamente polemico. Per chi volesse delle conclusioni rapide, vada al fondo. :D
Ogni tanto serve essere pistini, anche a costo di apparire come dei perfect assholes. Me l'ha detto Mattias, designer svedese con cui ho collaborato nell'ultimo weekend. Sarebbe una buon esercizio per se stessi, ricordarsi i propri diritti; per gli altri, invece, ricordare che il furbettismo è una pratica decisamente sconsigliabile in europa nel 2013, quando poi ci confrontiamo con svedesi, norvegesi, tedeschi e altri membri dell'unione.
Lo sfogo è partito da una mezza cazzata, come sempre, ma del resto quello che più ci rompe le palle non è la strada trafficata sotto casa, ma la piega del lenzuolo sotto la chiappa. Tempo fa ho comprato un mouse "prufésciunal", una bestia di mouse con 24 tasti divisi in 3 configurazioni, sensibilità di una donna con le cose e la luna di traverso e tante belle funzioni che velocizzano le azioni tediose nei vari programmini.
Io, che non le vado tanto a dire, avevo trovato questo sito ( www.bpmpower.com/it/ ) che faceva tutto ad un prezzo leggermente inferiore, tipo 5 euro in meno, e mi è salita la scimmietta genovese sulla spalla. Dai e dai, dovevo partire, non potevo aspettare altrimenti e l'ho comprato. Olé!
Tutto alla grande per un anno e mezzo quando, grazie all'obsolescenza programma troppo precoce, mi si svampa il clic del sorcio. Fanculao meravigliao, non sono manco due anni che ce l'ho indiepercui mi sento abbastanza autorizzato a far valere quei pochi diritti da cittadino italiano che mi rimangono. Mi metto in posizione di combattimento e telefono alla Logitech (da-dannnn!). Neanche a dirlo, erano consci del problema, e senza fiatare, serafici, mi dicono che loro gestiscono le garanzie del secondo anno tramite i rivenditori e che mi avrebbero sostituito il topolone non con un altro uguale, ma addirittura con il modello successivo. Metto giù la cornetta e tempo cinque secondi entra il nonno della Bistefani, un pò spaesato, che mi fa: "dove cazzo sono finito?".
Allora chiamo il rivenditore e mi accordo per riportare il mouse, visto che questo negozio aveva la sede operativa nientepopodimeno che nellà mia città natale. Ritirano il prodotto, mi fanno il foglio del ritiro e attendo contento il sorcio nuovo a casa.
Purtroppo, il modello successivo che avrebbero dovuto mandarmi costa 20€ in più di quello precedente. Presumibilmente l'hanno ricevuto aggratis dalla Logitech, ma di regalare un upgrade ad un loro cliente così, senza guadagnarci neanche un pò, proprio non se la sentono e allora mi fanno il temibile buono di importo pari al valore dell'acquisto.
-"Nonna... Nonna... m'hanno fatto un buono.. che vor di'.. vor di' che...?"
"Che te la piji n'der culo!"
"Che te la piji n'der culo!"
Qui scatta la viulenza.
Inciso: io sto buono lo posso usare solo lì, in un posto che evidentemente non parla con i propri fornitori e fa di testa sua, magagnando qua e là - tanto è un negozio online. chimmivappiùaccercare?
Tuttavia, la cosa è più subdola. Al telefono mi viene detto che possono anche farmi un bel rimborso, basta che io fornisca l'IBAN. Whoah, dai. Rivaluto l'onestà del venditore... e faccio male.
Dopo che mando le mie coordinate bancarie scopro che sì possono rimborsarmi, ma solo del 12,5% del prodotto, sostenendo che è stato usato per un anno e mezzo. E dandomi anche dello stupido via telefono. Più o meno comportandosi com il famoso piccione che gioca a scacchi.
Facendo il punto della situazione, mi trovo:
- senza mouse fichissimo;
- senza soldi spesi per il mouse fichissimo;
- mandato a funcool dal venditore (che ha perso un cliente).
Non ho ancora perso la speranza di rivedere i miei soldi, o almeno parte di essi. Sicuramente quel negozio ha perso un cliente e Logitech ne ha vinto uno nuovo che non ha più paura di rivolgersi direttamente a loro. Non mi fiderei più neanche di altri negozi online italiani che non trattino direttamente col cliente faccia a faccia. In Italia, se si tratta di soldi, homo homini lupus.
TL;DR:
Non comprate nei negozi online in Italia, a meno che non siano cose poco importanti di cui non chiedereste la garanzi oppure conosciate (e vi fidiate di) personalmente chi li gestisce.
Logitech ha un servizio assistenza praticamente utopico.
Nessun commento:
Posta un commento